Beauty Personal Branding

BEAUTY BUSINESS : la specializzazione è una soluzione vincente?

beauty specializzazione
beauty specializzazione

La domanda, che spesso mi rivolgono le mie amiche Estetiste è posta in questi termini?
“ho pensato di specializzarmi in un “settore” specifico della mia attività, in modo da  distinguermi dalla concorrenza, cosa ne pensi??”

La mia risposta : cosa ne penso???
Essendo l’ideatore del Beauty Personal Branding in Italia rispondo che è un’ottima idea!!!!
Non potrei ovviamente rispondere diversamente, visto che la “Start Action”  per l’imprenditrice in Estetica che vuole iniziare il percorso di Beauty Personal Branding, è divenire UNICA e SPECIFICA.
MA ATTENZIONE COME LO SI FA!!!

Tempo addietro, seguivo una mia Cliente Estetista, titolare di un Centro Beauty nel sud Italia.
Il suo desiderio era specializzarsi in dimagramento!
Fino a qui tutto OK!
Il problema è che ha sbagliato la strategia d’attuazione!!
Non ha tenuto conto del suo contesto specifico di mercato.
Il suo Beauty Center era ubicato in una cittadina .. non in una città.

I suoi clienti acquisiti, la seguivano per servizi di estetica classica, massaggi, cerette, mani e piedi.

BEAUTY BUSINESS: ecco cosa accadde!

Il suo errore è stato quello di cambiare “vestito” troppo radicalmente, dimenticando chi era e cosa rappresentava agli occhi del suo mercato!
Il suo obiettivo era diventare “centro specializzato in dimagramento”: per cui aveva cambiato immagine dell’istituto, comunicazione, listino prezzi , approccio con il cliente ed altro ancora!
Aveva apportato un cambiamento cosi brusco e repentino da installare smarrimento e confusione nella vecchia clientela.
Non veniva più connotata, per quello che rappresentava e  piaceva al suo mercato acquisito.
I clienti abituatili in una buona parte li perse, e allo stesso tempo non aveva avuto un veloce ricambio con clientela nuova collegata al dimagramento!

Il risultato è che gli incassi erano calati moltissimo , le spese erano aumentate e la sua impresa entrò  in crisi finanziaria.

Attraverso la mia consulenza di Beauty Business Coaching, la aiutai a recuperare quasi totalmente la clientela storica ed ad introdurre la sua specializzazione in un modo graduale e selettivo attraverso tecniche di Personal Branding.

QUINDI ATTENZIONE : SPECIALIZZAZIONE SI MA CON STRATEGIA!!

Maurizio Delucchi

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BEAUTY BUSINESS

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.