
La domanda, che spesso mi rivolgono le mie amiche Estetiste è posta in questi termini?
“ho pensato di specializzarmi in un “settore” specifico della mia attività, in modo da distinguermi dalla concorrenza, cosa ne pensi??”
La mia risposta : cosa ne penso???
Essendo l’ideatore del Beauty Personal Branding in Italia rispondo che è un’ottima idea!!!!
Non potrei ovviamente rispondere diversamente, visto che la “Start Action” per l’imprenditrice in Estetica che vuole iniziare il percorso di Beauty Personal Branding, è divenire UNICA e SPECIFICA.
MA ATTENZIONE COME LO SI FA!!!
Tempo addietro, seguivo una mia Cliente Estetista, titolare di un Centro Beauty nel sud Italia.
Il suo desiderio era specializzarsi in dimagramento!
Fino a qui tutto OK!
Il problema è che ha sbagliato la strategia d’attuazione!!
Non ha tenuto conto del suo contesto specifico di mercato.
Il suo Beauty Center era ubicato in una cittadina .. non in una città.
I suoi clienti acquisiti, la seguivano per servizi di estetica classica, massaggi, cerette, mani e piedi.
BEAUTY BUSINESS: ecco cosa accadde!
Il suo errore è stato quello di cambiare “vestito” troppo radicalmente, dimenticando chi era e cosa rappresentava agli occhi del suo mercato!
Il suo obiettivo era diventare “centro specializzato in dimagramento”: per cui aveva cambiato immagine dell’istituto, comunicazione, listino prezzi , approccio con il cliente ed altro ancora!
Aveva apportato un cambiamento cosi brusco e repentino da installare smarrimento e confusione nella vecchia clientela.
Non veniva più connotata, per quello che rappresentava e piaceva al suo mercato acquisito.
I clienti abituatili in una buona parte li perse, e allo stesso tempo non aveva avuto un veloce ricambio con clientela nuova collegata al dimagramento!
Il risultato è che gli incassi erano calati moltissimo , le spese erano aumentate e la sua impresa entrò in crisi finanziaria.
Attraverso la mia consulenza di Beauty Business Coaching, la aiutai a recuperare quasi totalmente la clientela storica ed ad introdurre la sua specializzazione in un modo graduale e selettivo attraverso tecniche di Personal Branding.
QUINDI ATTENZIONE : SPECIALIZZAZIONE SI MA CON STRATEGIA!!
Maurizio Delucchi
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