BEAUTY BUSINESS LA SPECIALIZZAZIONE NEL BEAUTY , E’ UNA SOLUZIONE VINCENTE?

Questo argomento lo affronto molto spesso durante le mie consulenze di “Beauty Business Coaching“.
La domanda, che spesso mi rivolgono le mie amiche Estetiste è posta in questi termini?

“ho pensato di specializzarmi in un “settore” specifico della mia attività, in modo da  distinguermi dalla concorrenza, cosa ne pensi??”

La mia rispostspecializzazione marketing esteticaa : cosa ne penso???
Essendo l’ideatore del Beauty Personal Branding in Italia rispondo che è un’ottima idea!!!!
Non potrei ovviamente rispondere diversamente, visto che la “Start Action”  per l’imprenditrice in Estetica che vuole iniziare il percorso di Beauty Personal Branding, è divenire UNICA e SPECIFICA.
MA ATTENZIONE COME LO SI FA!!!

Tempo addietro, seguivo una mia Cliente Estetista, titolare di un Centro Beauty nel sud Italia.
Il suo desiderio era specializzarsi in dimagramento!
Fino a qui tutto OK!
Il problema è che ha sbagliato la strategia d’attuazione!!
Non ha tenuto conto del suo contesto specifico di mercato.
Il suo Beauty Center era ubicato in una cittadina .. non in una città.

I suoi clienti acquisiti, la seguivano per servizi di estetica classica, massaggi, cerette, mani e piedi.

BEAUTY BUSINESS. ecco cosa accadde!

Il suo errore è stato quello di cambiare “vestito” troppo radicalmente, dimenticando chi era e cosa rappresentava agli occhi del suo mercato!
Il suo obiettivo era diventare “centro specializzato in dimagramento”: per cui aveva cambiato immagine dell’istituto, comunicazione, listino prezzi , approccio con il cliente ed altro ancora!
Aveva apportato un cambiamento cosi brusco e repentino da installare smarrimento e confusione nella vecchia clientela.
Non veniva più connotata, per quello che rappresentava e  piaceva al suo mercato acquisito.
I clienti abituatili in una buona parte li perse, e allo stesso tempo non aveva avuto un veloce ricambio con clientela nuova collegata al dimagramento!

Il risultato è che gli incassi erano calati moltissimo , le spese erano aumentate e la sua impresa entrò  in crisi finanziaria.

Attraverso la mia consulenza di Beauty Business Coaching, la aiutai a recuperare quasi totalmente la clientela storica ed ad introdurre la sua specializzazione in un modo graduale e selettivo attraverso tecniche di Personal Branding.

QUINDI ATTENZIONE : SPECIALIZZAZIONE SI MA CON STRATEGIA!!

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