Beauty Personal Branding

COSMESI E MENTE (MARKETING PER ESTETICA)

cosmesi e mente
cosmesi e mente

Cosmesi e
Mente
(marketing per estetica)

Un argomento “importantissimo” per dare valore ai professionisti
della bellezza.

Mentre studiavo e approfondivo alcuni argomenti sulla comunicazione del corpo della mente e delle emozioni, ho letto un paio di pagine a mio parere davvero interessanti utilissime per chi si occupa di Estetica e fa Marketing per Estetica.

Siccome una parte rilevante del mio lavoro consiste nell’aiutare  le mie amiche Estetiste a valorizzare la propria Professione , non smetterò mai di ripetere: “non dovete mai cessare di informare i vostri clienti“.
Leggete con attenzione questo articolo e condividetelo sul vostro profilo Facebook , così come tutto quello che da il giusto valore a ciò che fate.

L’argomento è COSMESI E MENTE.

Vi trascrivo ciò che potete trovare nel libro “Camminare con le ali” di Rinaldo Lampis:
Come gli organi interni, anche la pelle è uno specchio dei nostri pensieri, ansie ed emozioni che si vedono riflessi nelle sue opacità o luminosità, ruvidità o plasticità.
Lavorando  quindi sulla pelle, sia con una carezza, un massaggio o un trattamento cosmetico si può cambiare lo stato d’animo di una persona.
E’ risaputo che, con la cosmesi, migliora sia il  lato psicologico che fisiologico: l’affidabilità del procedimento è tale che è nata la nuova disciplina medica la  “Neurocosmesi”.
Per questa ragione in Francia, quasi tutti gli ospedali e le cliniche di lunga degenza, hanno al loro interno un istituto di bellezza.
Facciamo un esempio: gli odori hanno un impatto profondo nella mente di un uomo, e quindi nel corpo, influenzando addirittura le proprie difese immunitarie.
In uno studio condotto in Giappone su due gruppi di persone dei due sessi, al primo è stato fatto “indossare” un profumo gradevole, ed al secondo una fragranza non proprio gradevole. Risultato’?
Mentre non vi sono state variazioni per il secondo gruppo, per il primo ossia per chi aveva usato un profumo gradevole ha avuto un aumento di anticorpi nel proprio organismo.
Questo estratto di libro, è illuminante.
Mi da modo di mandare due messaggi  importanti:

>Alle clienti dei Centri di Estetica: affidatevi alla vostra Estetista con fiducia perchè lei ha davvero strumenti rilevanti che vi possono aiutare non solo ad essere più belle ma  anche e sopratutto per migliorare il vostro benessere generale e profondo.
Quindi ricordate la formula giusta è : meno “Medicine” più “Estetica” 🙂

>Alle mie amiche Estetiste: se volete fare Marketing per Estetica , dedicate più tempo a far capire alle vostre clienti, quanto di nobile e utile c’è nel vostro fantastico lavoro.


Maurizio Delucchi

marketing per estetica

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.