
ENNEGRAMMA: NOVE strategie per comunicare nel Beauty Personal Branding
L’Ennegramma, e una chiave di lettura della nostra vita molto efficace…
Ci consente ci scoprire i nostri veri TALENTI e ATTITUDINI in modo da VALORIZZARCI.
Ci permette di COMPRENDERE meglio gli altri e noi stessi, migliorando la nostra COMUNICAZIONE e le nostre RELAZIONI.
Utile in molti ambiti , tra i quali quello PROFESSIONALE.
Nel “Beauty Personal Branding” è straordinariamente importante per Profilare il proprio “Brand” e per identificare al meglio la propria “Audience“.
L’enneagramma, i breve, definisce NOVE (9) “Macro Tipologie” Umane.
Le elencherò in modo molto semplice e di facile comprensione.
Questo non deve fare pensare all’Ennegramma come ad una disciplina di grande approssimazione, al contrario…
Basti pensare che ogni EnneaTipo viene a sua volta suddiviso in 3 sottotipi.
Per fare il primo passo, dimentichiamoci di questo e semplifichiamo : in 9 EnneaTipi.
Beauty Personal Branding: Ennetipo 1 (UNO)
TIPO 1 – definizioni di massina: Idelista – Perfezionista – Riformatore
Ha un amore esagerato per ordine e pulizia. E’ corretto e sincero. Ha senso pratico. Autocontrollo, serietà, inflessibilità. Emette critiche pungenti e giudizi. A volte è pedante. E’ pignolo.
NON SOPPORTA: L’imperfezione, il disordine, la non puntualità, la spiritosaggine e la non correttezza.
Beauty Personal Branding:Comunica con l’Ennetipo 1 (UNO)
Come comunicare con efficacia con l’Enneatipo Uno
• Lasciategli esprimere le sue idee: il Perfezionista ama comunicare agli altri le sue idee, assumendo un ruolo da “maestro”; evitate di fermarlo o criticarlo.
• Evitate di essere aggressivi: cercate di non essere troppo assertivi o aggressivi nei suoi confronti.
• Accettate le sue regole: il Perfezionista ha un suo sistema di regole e ama che gli altri le osservino. Cercate di scoprirle e mostrategli di rispettarle.
• Siate logici e obiettivi: evitate reazioni o comportamenti dettati dalle emozioni.
Comportatevi razionalmente e argomentate le vostre opinioni con fatti “razionali”.
• Siate puntuali: se avete un appuntamento, siate precisi, altrimenti preparatevi un’ottima e valida ragione per giustificarvi.
• Evitate di criticarlo e rispettate i suoi ideali di perfezione.
Il “Perfezionista” ha sviluppato una
serie di ideali che difendono con tutte le sue forze.
Scopritele e condividetele fino dove vi è possibile farlo.
Se lo attaccate, avrà un buon motivo per far scattare la sua rabbia repressa.
• Evitate di contraddirlo e giudicarlo: tende a volere avere sempre ragione.
Se il vostro obiettivo è stabilire rapporto con lui, ponetevi in accordo… (fin dove è possibile) ed evitate di giudicarlo e criticarlo(elementi da cui fuggono).
Beauty Personal Branding: Ottimo per profilare l’Audiance
Come avevo anticipato, ti ricordo che nel “Business Model Canvas” del Beauty Personal Branding, quando si “profila” il “target” da raggiungere, l’utilizzo degli EnneTipi come modello è davvero utilissimo !!
Provare per credere!!!
se desideri approfondimenti puoi cliccare sul sito ENNAZONA
Troverai altre utili notizie sul Mondo dell’Enneagramma visto dal modo “Beauty“
ovvero per : l’estetica professionale, il mondo fashion, hair stylist, fitness e spettacolo.
maurizio delucchi