Beauty Personal Branding

I CLIENTI DI UN CENTRO DI ESTETICA

marketing estetica maurizio delucchi

VUOI MANTENERE I TUOI CLIENTI ? …ECCO COME COSTRUIRE UN BUON “DATA BASE”  DI CLIENTI DI UN CENTRO DI ESTETICA.

il data base estaticaQuanto vale il mio centro di estetica oppure la mia azienda?
Questa domanda, mi è stata spesso rivolta dalle titolari di centri di estetica in occasione delle mie consulenze… e prima che io potessi rispondere, incominciavano ad elencarmi tutti gli investimenti fatti, attrezzature acquistate, arredamenti etc .
La mia risposta era sempre preceduta daun sorriso.
Le pregavo di non continuare a farmi l’elenco … e chiedevo informazioni più importanti come il “data base” dei clienti e i volumi del “giro di affari” del “centro di estetica”.

A questa mia richiesta, spesso rispondevano in modo incompleto o insufficiente o addirittura
qualcuna mi mostrava le “schede cartacee”….
In questo caso, facevo capire la differenza fra dato dinamico e statico.
Il dato dinamico, significa che una singola notizia genera molte informazioni, mentre il dato
statico rimane solo una notizia su un foglio di carta.
Ecco alcuni suggerimenti su come gestire i clienti di un centro di estetica.

ECCO COSA FARE PER GESTIRE I CLIENTI DI UN CENTRO DI ESTETICA

Per data base di un centro di estetica, si intende possedere e poter gestire, molto meglio se attraverso un software, tutti i dati relativi al cliente cioè: i dati anagrafici,   ma arricchiti da altre specifiche molto utili:
-> dati anagrafici
->mail,->telefono,
-> come ha conosciuto il nostro centro? (passaparola – vetrina – sito – social – pubblicità classica)
->è presente sui social? si quali: (fb – istagram – twitter – altro)
-> ha piacere di essere avvertita per eventi speciali che organizziamo per i nostri migliori clienti?

i dati che seguono devono essere completati dalla receptionist

->abitudini e tipologie di acquisto,
->personalità, profilo caratteriale
-> motivazioni di acquisto
-> note tecniche
-> Note varie
-> frequenza
-> fidelizzazione

Il tempo per chi gestisce un centro estetico davvero  poco e le energie sono assorbite dal lavoro in cabina, ed è per questo motivo che bisogna organizzarsi e ricorrere all’informatica di qualità.

maurizio delucchi

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.