Beauty Personal Branding

IL TEST CHE IDENTIFICA LA TUA STRATEGIA PER ESSERE ATTRATTIVA,NEL BEAUTY PERSONAL BRANDING

beauty plane delucchi

Come creare un un Personal Branding vincente se sei una estetista:
ovvero il Beauty Personal Branding.

beauty plane delucchi
beauty plane delucchi
articolo pubblicato su “Beauty Plan” a cura di Maurizio Delucchi

Essere attrattivo è alla base del personal branding

Questa affermazione circa l’attrattività personale, apre scenari molto interessanti. Ovviamente il tutto è sempre rivolto alla vostra valorizzazione personale, infatti, fa parte del corollario dedicato al personal branding anzi al beauty personal branding che vi ricordo, ha come obiettivo, insegnarvi a smettere di “vendere” il vostro lavoro per iniziare a fare in modo che siano gli altri a comprarlo.

Da cosa dipende l'attrattività?

L’attrattività dipende da molti fattori, ma il principale è legato all’utilizzo della propria strategia personale. Un concetto importante afferma:

” non attrai ciò che vuoi,   attrai ciò che sei”

Per esempio, avete mai avuto la sensazione, che alcuni dei vostri colleghi, svolgano la loro professione in un “modo” che non sia  in linea con la loro personalità ?
In quel caso, ben difficilmente riusciranno ad essere attrattivi.
Al contrario, lo si diviene quando si è in strategia, ovvero, quando si trova il coraggio di essere veramente se stessi: quando si utilizzano, cioè,  i talenti naturali legati alla propria natura.

Due domande importantissime

A proposito di Talenti, due domande importantissime
1- quali sono i talenti che vi consentirebbero di essere in strategia in modo da aumentare la vostra attrattività?
2- quale strumenti e gli stili di comunicazione, sarebbero più idonei ed efficaci per comunicare nel web, in base alla vostra personalità,?
Per rispondere a queste due domande mi avvarrò di un prezioso strumento che insegno e utilizzo da più di 10 anni. Lo strumento si chiama “Enneagramma” che amo definire: “la mappa del tesoro“.

Cos'e' l'ennegramma

L’enneagramma è un “sistema” che ha origini antichissime ed insegna a comprendere la “strategia personale”. E’ in grado di chiarire aspetti importanti su noi stessi, facendoci consapevolizzare quali sono i nostri talenti personali e il nostro percorso evolutivo.
 L’Enneagramma graficamente è rappresentato da un cerchio che comprende le 9 tipologie di personalità chiamate enneatipi (vedi disegno). Sinteticamente vi descrivo i profili di ogni enneatipo.

Enneagramma maurizio delucchi

Descrizione super sintetica dei tipi

Enneatipo 1
 :
Persona razionale, di principio, risoluta, controllata, perfezionista.
È anche idealista, nel senso che crede in determinati valori che in tutti i modi cerca di rispettare.

Enneatipo 2:
È una persona dedita agli altri. È un benefattore e un altruista. 
 È molto estroverso, è propenso a dare buoni consigli. Se non viene tenuto in considerazione, può reagire con risentimento e tende a sentirsi una vittima.

Enneatipo 3:
E’ una persona: attraente, magnetica, carismatica, accattivante. 
 Ha l’approccio dell’ottimista, ha uno spirito giovanile ed è talvolta un esibizionista.
 Dedito spesso alla carriera, è produttivo, efficiente e iperattivo. 
 Spesso camaleontico, ha spiccate capacità recitative.

Enneatipo 4:
È una persona romantica, sognatrice, spesso eccentrica e stravagante.

Talvolta si preoccupa dell’immagine e veste in maniera estrosa o ricercata.

È sovente malinconica, non sa vivere nel qui ora, si rifugia nel passato o sogna il futuro. Ama l’insolito, il bizzarro, l’eccezionale.

Enneatipo 5:
E’ persona che parla poco e di indole introversa.

È un pensatore, ricercatore, inventore. 
 Risulta essere un buon ascoltatore.

È tranquillo, amabile, cortese, gentile, sicuramente poco emozionale.
 Dà l’impressione di essere freddo e distante.

Spesso è un amante del collezionismo.

Enneatipo 6:
E’ una persona affidabile, fedele, ligia alle regole e che ha senso del gruppo.

È timorosa, diffidente e sospettosa, tendenzialmente pessimista, tende a non fidarsi degli altri.

Se è “controfobica” (ovvero inversa) diventa estremista, provocatrice, temeraria, amante del rischio.

Enneatipo 7
:
E’una persona gioiosa e ottimista.

Ama giocare e divertirsi, è un entusiasta. 
 Vuole avere “più” di tutto, non vuole crescere (è un Peter Pan) e non ama le responsabilità. Vive di eccessi.

Enneatipo 8:
E’una persona che ha un focus, molto forte sul potere. 
 È aggressivo, autoritario.

Tende a imporre il suo potere sugli altri e controllare tutto e tutti
 È provocatorio, litigioso, rissoso e può incutere timore.

Parla in modo secco, deciso, con voce alta, sguardo dritto, testa alta e con modi bruschi.
 Se maschio, è taurino o perlomeno con una costituzione atletica e/o comunque robusta. Se donna, è molto contratta e nervosa.

Enneatipo 9:
E’ persona che cerca di costruire la pace. 
 È calmo, dolce e piacevole, semplice, è diplomatico. È sincero e amorevole. 
 È influenzabile e si lascia trasportare dalla corrente. Cerca sempre di evitare il conflitto.

Gli stili di comunicazione più efficaci in base al "tipo"

Nella figura in basso potete scoprire, per ogni Enneatipo, quali sono gli strumenti web più consoni rispetto alle varie personalità (vedi disegno enneatipi).
Per i meno avvezzi al mondo internet/web, chiarirò in breve cosa si intende per : podcast, video, social e blog.

ennea branding

Gli stili di comunicazione: approfondimento

Cosa si intende per Blog ? Un blog è un sito web con un taglio particolare, in quanto concepito principalmente come contenitore di testo (articoli).I blog solitamente sono tematici ovvero dedicati ad approfondire singoli argomenti. 
Il blog è implementatile dal singolo utente, grazie ad appositi software.
Cosa si intende per Video ? Per video si intendono riprese video di solito focalizzate su argomenti specifici e pubblicati su piattaforme dedicate come per esempio “you tube”, oppure sulle piattaforme “social”.
Cosa si intende per PodCast ? Il Podcast possiamo definirlo, un blog pubblicato a intervalli più o meno regolari, presentato sotto forma di file audio.
Cosa si intende per social ? I social sono piattaforme web dove poter interagire con più utenti.
Le attività di pubblicazione di contenuti riguardano i post che contengono testo / video /foto.

I più adatti ai nostri scopi, sono Facebook, Istagram, Snapchat, Tik Tok … e un po meno gettonato,Twitter.

A questo punto, scoprite che enneatipo siete!

Comprendendo a quale “enneatipo” appartenete, scoprirete sia i vostri talenti, sia la vostra strategia personale. A tale proposito potete utilizzare, il  gratuito presente sul mio sito: ecco il link: www.mauriziodelucchi.it/test-enneazona-enneatipo

In conclusione...

Quindi per concludere … la parola d’ordine è: “ comprendete in modo più profondo chi siete” e quindi utilizzate al meglio i vostri talenti naturali.

Questo vi consentirà di “entrare” nella vostra strategia personale e divenire quindi attrattivi.

maurizio delucchi

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.