
Questo articolo è stato estrapolato da quello pubblicato da Les Nouvelle Estetique nel numero di Febbraio 2016 .
Raccontavo della mia attività di consulente e formatore… e della domanda che spesso mi rivolgono:
“Cosa posso fare per migliorare sensibilmente la mia situazione professionale?”.
In questo momento specifico di mercato, la mia risposta è: affidati al Personal Branding, che però sia specifico per l’estetica quindi il “Beauty Personal Branding”.
Il Beauty Personal Branding, insegna l’arte dell’attrattività ovvero:
come smettere di “vendersi” e decidere di farsi COMPRARE.
Il primo consiglio che vi dò è : siate attrattivi invece che “incalzanti”.
Evitate di proporre continuamente iniziative promozionali, perché questo approccio non funziona più !!!
>BEAUTY PERSONAL BRANDING: LE BASI
Questo articolo, è il 4 in relazione agli altri che ho pubblicato sul mio Blog.
E’ l’ultimo… quindi se non lo avete ancora fatto, vi consiglio di andare a leggere i tre precedenti, sempre inerenti al “Beauty Personal Branding” nei quali ho parlato di Tre delle Quattro colonne che lo compongono.
Comunque, desidero ricordare che:
La prima colonna del Beauty Personal Branding, rappresenta “WAKE-UP” la sveglia! … ovvero, un lavoro sulla motivazione per stimolare la propensione all’azione.
La seconda colonna del Beauty Personal Branding, si occupa di approfondire la consapevolezza nelle vostre caratteristiche personali e professionali, facendovi focalizzare il vostro X-FACTOR.
La terza colonna del Beauty Personal Branding, focalizza due aspetti:
1) la scelta dell’audience di riferimento, ovvero la definizione della vostra fascia di clientela tipo da intercettare ed attrarre con il vostro brand.
2) come raggiungerla dal punto di vista della comunicazione (media).
>BEAUTY PERSON
AL BRANDING: in questo articolo la parola ai risultati
Ora è il momento di tirare le somme…quindi parleremo dell’ultima colonna denominata R.O.I. ( return on investiment ) ovvero ritorno dell’investimento.
Come potete vedere, nel disegno a fianco, ho rappresentato tutto il progetto di “BEAUTY PERSONAL BRANDING”, per darvi la visione completa.
Noterete, che per realizzare questo “processo” sono necessari: tempo, strumenti e soldi.
Tutto questo rappresenta il vostro INVESTIMENTO.
>BEAUTY PERSONAL BRANDING: ARRIVIAMO AL GOL!
Quale vantaggio desiderate ottenere alla fine del “processo”, in cambio del vostro investimento?
Vi presento di seguito (nella PIRAMIDE del Beauty Personal Branding) i possibili scenari, in modo che possiate scegliere consapevolmente, gli obiettivi che volete raggiungere e i vantaggi di cui godrete.
Partiamo dal basso:
1 >Nell’ottanta per cento dei casi, i professionisti si trovano al primo livello, ovvero posizionati nel mercato Generico.
Chi staziona in questa fascia è sempre occupato a “fare” mercato per tentare di vendere.
2 >La seconda fascia, è occupata da chi ha scelto di “specializzarsi” per distinguersi e caratterizzarsi.
In questo caso la situazione inizia a migliorare, perché grazie alla “specializzazione”, il professionista inizia nei confronti della potenziale clientela a fare crescere la propria credibilità e affidabilità.
Tutto questo fa si che, anche se il professionista continua a “vendersi”, i risultati economici saranno migliori.
Inizia, inoltre, la fase più interessante…ovvero: una buona fascia del mercato che si avvicina per “comprare”.
3 >Il terzo livello è quello della “celebrità”.
Aumenta la visibilità, per cui il professionista è “riconosciuto” all’interno del suo mercato di riferimento.
In questo caso la situazione migliora molto, perché la propria professionalità verrà richiesta, comprata.
In alcuni casi, si troverà nella condizione di dover ancora vendere, ma questo avverrà con molta più facilità.
4 >Nell’ultimo caso, siamo nella fascia più alta, ovvero quella “dell’autorevolezza”.
In questo caso, il professionista viene riconosciuto come il migliore nella sua professione e diventa un vero e proprio punto di riferimento nel proprio mercato.
Tutto questo, determinerà il fatto che il professionista verrà richiesto, ricercato ed avvertito come prezioso.
Il consumatore inconsciamente, accetterà di pagare molto di più per assicurasi la sua prestazione.
>BEAUTY PERSONAL BRANDING: ADESSO TOCCA A VOI SCEGLIERE
In base al vostro obiettivo, che sia essere straordinario, celebre o autorevole, varierà l’impegno da profondere.
Se desidererete diventare il Top in Autorevolezza, dovrete impegnarvi di più rispetto a chi sceglie di diventare solo uno Specialista.
Di seguito, vi elenco le macro categorie, delle quali potrete servirvi .
Rispondete alla domanda:
“ di quali attività avrò bisogno per dare vita al processo di Beauty Personal Branding?
… di cosa avrò bisogno nello specifico?
Ecco le possibili scelte:
>Marketing / Comunicazione
>Beni / risorse economiche/ tempo
>Fornitori / consulenti e partnership
>Formazione
>Proprietà intellettuale (in caso di “invenzioni”)
>BEAUTY PERSONAL BRANDING: CONCLUSIONI
Vedete, mentre leggete questo articolo, il mondo si “muove”… e nel frattempo c’è qualcuno che desidera fare meglio di voi.
Sicuramente all’opera… e probabilmente, se voi non vi darete da fare, alcuni dei vostri clienti diventeranno i suoi clienti!!
E’ così che funziona la realtà imprenditoriale!
Quindi MUOVETEVI !!!
Il progetto di Beauty Personal Branding potrebbe esservi davvero di grande aiuto, perché vi consente di fare chiarezza e rendere le vostre azioni coerenti con le vostre caratteristiche, le vostre pulsioni, le vostre necessità, le vostre aspettative , i vostri sogni, e tanto altro.
Quindi agite, agite, agite perché come ha scritto Nennella Santelli:
“agendo è vero che si potrebbe anche perdere, ma se non si agisce si ha già perso!”.
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alla Prossima…
Maurizio Delucchi