Beauty Personal Branding

marketing estetica: A SETTEMBRE PRONTI VIA –

marketing estetica maurizio delucchi
marketing estetica maurizio delucchi

Se pensi che le cose prendano la giusta direzione da sole… ti sbagli di grosso…

Le cose cambiano in meglio solo se ti predisponi al meglio per farle funzionare!

A Settembre, ti aspetta un momento di grande riorganizzazione del tuo “business”, ovvero della tua azienda, cioè il tuo Centro Estetico.

Come ti puoi attivare per fare marketing per il tuo istituto?
Ecco alcune indicazioni suddivise in 4 Step:

Marketing estetica: 1° COSA DA FARE

Per prima cosa, riorganizza il “Data Base” della tua clientela.
Suddividilo in “fasce” in base, sia alla loro redditività, che alla loro frequenza in Istituto.

Perché?… perché sarà importante che imposti dei “programmi tecnici commerciali” da proporre ad ogni fascia specifica di clientela.

Per questo motivo, devi avere in ordine la profilazione del tuo  parco clienti!   è basilare !!!…
Tieni sempre presente, che sono i clienti che procurano reddito e quindi sono loro  il tuo punto di riferimento imprescindibile.
(ho scritto a tale proposito, un articolo  specifico  che ti invito a leggere: questo è il link ).
Insisto nel consigliarti  l’informatica per il “marketing estetica”, perchè  potrà darti  davvero un grande aiuto.

>Marketing estetica: 2° COSA DA FARE

Cerca di stabilire, per ogni “fascia” riguardante i tuoi clienti,  le  loro esigenze e motivazioni :
Per fare questo prova a dare risposte ad  alcune delle seguenti domande:

-1-perché la fascia dei clienti  fidelizzati continua a frequentare il tuo istituto di estetica?
-2-perché al contrario  un’altra fascia frequenta poco?
-3-per quale motivo una terza fascia, negli ultimi sei mesi non ha più frequentato ?

Le risposte a questi quesiti ti daranno lo spunto per capire:

1- il da farsi!
2- a progettare il prossimo futuro!

Cerca di mettere da parte le tue convinzioni e di seguire invece quello che il cliente cerca di comunicarti con i suoi comportamenti.
Ogni Istituto  di Estetica, ha una propria storia ed anche il proprio DESTINO,  legato quasi sempre (lo dico per esperienza) alla mentalità del Responsabile.

Per fare ulteriore chiarezza, devi mettere  da parte le tue convinzioni radicate e utilizzarne di nuove più potenzianti.
Un antico proverbio cinese diceva:  “coltiva convinzioni e mieterai un destino”.

Marketing estetica: 3° COSA DA FARE

Studia un programma tecnico commerciale di grande “presa” sui clienti!

So che ti sto chiedendo di fare una cosa che spesso ti riesce difficile.
In questo caso puoi sempre contare sulla mia esperienza.
Entro la prima settimana di settembre, penso che avrò terminato di mettere a punto un’iniziativa di Marketing , molto interessante.

Sto studiando un progetto di fidelizzazione che permetterà  al Centro di avere più lavoro in, quanto consentirà ai  clienti di utilizzare i servizi estetici con un impegno economico in linea con le loro disponibilità economiche e di tempo”.

Per divulgare tale iniziativa, organizzerò degli incontri one-to-one in modo tale da personalizzarne i particolari.
Cosa intendo personalizzare?
Voglio dire, che tutte le iniziative per essere veramente efficaci hanno bisogno di essere “cucite” su misura rispetto al Centro di Estetica che le utilizzerà.
Se ti interessa una mia consulenza scrivimi a delucchimaurizio@yahoo.it.
Detto questo passiamo al punto 4.

Marketing estetica: 4° COSA DA FARE

Non importa se sarà il mio “programma” che applicherai oppure un’altro.
La cosa importante è : fatti venire una buona idea e preparati  a sedurre le tue clienti perchè settembre è alle porte.

Potresti iniziare , inoltre, ad utilizzare le  tecniche di “BeautyPersonal Branding”  in modo da proporti in modo diverso, alternativo.

Ma se ci tieni al tuo futuro e alla tua professione, fai in modo che Settembre sia un mese produttivo, riorganizzarti e passa all’AZIONE!!!

un abbraccio  MAURIZIO

per tenerti informato registrati alla pagina facebook :”Maurizio Delucchi”

maurizio delucchi

Marketing estetica

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.