Beauty Personal Branding

Come fare clienti nuovi? la risposta è sotto i tuoi occhi (marketing per l’estetica)

marketing estetica

Nel “marketing per l’estetica” vigono in  parte stesse leggi del marketing globale.

In cosa differiscmarketing estetica centro di esteticaono? In alcuni elementi in relazione alla loro predominanza.
Vorrei dedicare questo articolo ad uno in particolare!
La mia quasi trentennale carriera nel marketing per l’estetica, ho verificato in prima persona ciò che scrivo, per cui vi autorizzo a credermi 🙂

Avete mai sentito la parola “ADVOCATE” … credo di si! giusto?
Se avete frequentato qualche corso di Marketing per l’estetica vi sarete imbattuti certamente in questo termine che sembra abbia origine “forense” 🙂

Vi chiarisco , immediatamente,  che con il “foro” non ha niente a che fare, ma con i vostri clienti si!

Marketing per l’Estetica : ADVOCATE = CLIENTI NUOVI.

In effetti , per “ADVOCATE” si definiscono un certo gruppo di vostri clienti già acquisiti , di cui ovviamente, sapete (almeno lo spero)  tutti i loro dati ovvero: nome, cognome, mail, indirizzo social media, cellulare, professione , età, servizi più richiesti all’interno dell’istituto, i prodotti che acquistano con più frequenza.

So che alcune tra le Estetiste che mi stanno leggendo, storceranno il naso  rimuginando tra se e se : “ma io non ho queste informazioni sui miei clienti….”.
A mia volta commento : fai male a non avere queste notizie sui tuoi clienti perchè sono loro il tuo vero tesoro (leggi il mio articolo che ti linko1 – link2 – link3).

E’ importante che tu sia organizzata per gestire il loro “DataBase”.
Mi limito ad elencarti i  due motivi principali  :
-1) per comunicare con loro in modo efficace.
-2) per conoscere i loro “orientamenti” circa i consumi.
Chiusa questa parentesi, ritorno sul nostro argomento: ADVOCATE.

>Marketing per l’Estetica: Chi sono i tuoi clienti ADVOCATE ?

Sono coloro i quali attraverso le loro referenze, fanno in modo che altri potenziali clienti si avvicinino al Tuo Istituto!
Nel panorama del marekting per l’estetica sono importanti o no???
Io direi che sono più che importanti … userei l’appellativo di DETERMINANTI.

La vostra domanda potrebbe essere: come posso identificarli?

>Marketing per l’estetica: Come identificare i clienti “ADVOCATE”?

Semplice!!!  Quando entra in istituto, un nuovo cliente,  immagino che  farai con Lei  una chiacchierata ed una intervista veloce chiedendo per esempio: “come ha conosciuto il nostro Istituto?”

In quel momento potrebbe risponderti “mi ha indirizzato a voi  “Paola Rossi”.

Paola Rossi per il tuo Tuo Centro e un’ ADOVATE! semplice !!!

Ora il passo successivo è che facciate in modo di ricordarlo…
NO.. block notes per favore…NO!!!  🙁 .
Spero che Tu abbia anche un piccolo  software con una “scheda clienti” che vi faccia annotare questo dato!
Se non lo possiedi compralo (sono soldi ben spesi) !!! … io non ne vendo… e non scrivo questo per business… ma perchè  ti è indispensabile!!!!

Se farai sistematicamente questo, in tempo 3 mesi incomincerai ad avere un file clienti ADVOCATE.
Sarà un piccolo tesoro da gestire in modo INTELLIGENTE e ILLUMINATO.

Se seguirai i miei consigli vedrai che ne trarrai vantaggi e risultati davvero OK.

Bene ! fine prima puntata, nel prossimo articolo Ti racconterò che cosa possiamo fare per avvicinare Clienti nuovi grazie al nostro File super importante di “ADVOCATE”.

Alla prossima e non ti dimenticare di seguirmi sulla pagina Fan su Facebook grazie alla quale potrai essere informata su tutte le novità.
… a presto

 

maurizio delucchi

Marketing Estetica

 

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.