Beauty Personal Branding

MARKETING per L’ESTETICA : IL “SUCCESSO” (1/3)

marketing estetica maurizio delucchi
marketing estetica maurizio delucchi

 La prima legge del marketing per l’estetica , tratta di un argomento importantissimo : il tesoro dell’estetista cioè “il data base”.

Sull’argomento del “successo” del Centro di estetica,  ho deciso di “postare”  in questo Blog dedicato al Marketing per l’estetica,   3 articoli inerenti ad  una pubblicazione che è apparsa non molto tempo fa, sul periodico ” IL PUNTO ESTETICO” dedicata al “Data Base”.

La vera ricchezza di un centro d’estetica o benessere come dir si voglia, non risiede come molti credono, nelle costose attrezzature o nell’architettura degli  ambienti all’ultima moda. Il vero tesoro sta nel parco clienti!

>Marketing per l’estetica: “il parco clienti”

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Al contrario dei beni strumentali, infatti, i clienti non si possono “comprare” anche se per assurdo ci fosse a disposizione del capitale per  farlo.
Non esiste, infatti,  nessuna azienda che “venda” clienti effettivi.
Le uniche che provano a creare “nuovi contatti”, spesso con risultati non sempre esaltanti , sono le agenzie di comunicazione e pubblicità e di WEB marketing.
Altro aspetto determinante è la conversione ovvero: ammesso di aver creato un contatto con un Cliente Potenziale, il passo successivo è trasformare un nuovo cliente  “potenziale” in  un Cliente acquisito”, il che non è affatto semplice!

Detto questo, si capisce perchè  il vero tesoro per chi fa modernamente Marketing per l’estetica sono i clienti acquisiti.

Se, per ipotesi,  decidessimo di vendere un Centro Estetico, il fattore più importante nella determinazione del suo valore sarebbe  il suo  “giro di affari”, ovviamente  generato da chi?  “Dal proprio parchi clienti”

Tutto questo  deve farci riflettere e capire in che direzione sta  andando il MARKETING PER L’ESTETICA!

Ribadisco, che per  le ragioni appenda descritte  e per altre ancora, non analizzabili in questa occasione, il vero tesoro dell’estetista è l’insieme delle informazioni raccolte sul proprio parco clienti: che viene definito appunto “Data base”.

Nei Corsi per Estetiste che svolgo riguardo la  formazione sul Marketing per L’Estetica,  molto spesso mi accorgo che le  responsabili d’istituto commettono l’errore di raccogliere dati incompleti e di utilizzare strumenti poco “performanti” come: Agende, block notes, fogli elettronici creati  tramite excel o semplici software di archiviazione.

Questo modo di operare, che può essere definito non funzionale, in quanto non permette una gestione accurata e potenziante ….rappresenta per la Titolare del Centro di Estetica un grosso margine di miglioramento.

Nel prossimo articolo vi spiegherò quali logiche seguire per trovare le giuste soluzioni.
maurizio delucchi

corsi marketing estetica

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Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.