Beauty Personal Branding

“MARKETING PER L’ESTETICA” : IL SUCCESSO grazie al Data Base (3/3)

marketing centro estetica
marketing centro estetica

Con questo articolo termino l’argomento “MARKETING PER L’ESTETICA” : IL SUCCESSO attraverso la cura Del “DATA BASE”

Nel  secondo articolo, anticipavo che in quest’ultimo avrei parlato  delle soluzioni operative, che hanno permesso a tantissimi Centri di Estetica di incrementare il loro fatturato anche del +50% .

Faccio un passo indietro, al periodo fra il 1985 e il 1995  per giustificare quanto affermato. 
All’ epoca, al termine dei miei corsi di MARKETING PER L’ESTETICA, le titolari tornavano nei loro Istituti cariche di entusiasmo, pronte  ad utilizzare già dal giorno seguente le tecniche di “marketing per l’estetica”  apprese al Seminario.
Purtroppo, nella realtà quotidiana,  faticavano ad applicarle poiché questo comportava un dispendio eccessivo di tempo e di  energie.
Fu allora,nel 1996, che decisi di progettare il primo software per lo sviluppo del marketing  del centro estetico,  che  chiamai “ESTETIKA”.
Eravamo talmente avanti rispetto al mercato estetico dell’epoca, che
  la  più grande difficoltà che incontrammo fu  quella di insegnare alle estetiste ad utilizzare il mouse. 

Oggi le cose sono cambiate, l’informatica è ormai entrata prepotentemente nelle nostre vite, ma la cosa incredibile, è che in molti Istituti di Estetica non è ancora utilizzata a dovere o quantomeno se lo è, viene sfruttata pochissimo rispetto al suo potenziale.

Oggi per fare MarkMARKETING_ESTETICA_CORSI_ESTETICA_PEROSNAL_BRANDING_MAURIZIO_DELUCCHIeting per l’Estetica in modo davvero produttivo, non è possibile rinunciare all’informatica , in quanto  è  l’unico strumento che consente di sviluppare un’ottimo lavoro nella gestione e “sfruttamento”  del  “data base”.

Se volete fare il salto di qualità… “INFORMATIZZATEVI” ma rispettando questi  3 fattori:

1°) fattore per un buon “marketing di estetica informatizzato”: scegliere IL SOFTWARE   “specializzato”!

Per fare questo, non scegliete un semplice “gestionale” ma un software che sia mirato allo sviluppo del vostro centro di estetica.
Vi fornisco qualche suggerimento:
L’anagrafica Clienti deve essere  ultra dettagliata!
Elenco di seguito gli elementi che devono essere presenti nel software:
Dati Anagrafici >Provenienza Pubblicitaria Cliente >Gruppo di Appartenenza (utilizzato per convenzioni / classificazione utilizzo servizi all’interno del centro) >Note >Importanza Cliente (Stelle) >Bioritmo con Promozione Allegata > Preferenze per invio Last-minute via sms > Meta-programmi d’acquisto >Stampa incorporata del modulo privacy.

Mentre il Motore di Comunicazione & Marketing , deve prevedere le seguenti funzionalità:
>Programmazione settimanale compleanni dei clienti >Ricerca Incrociata dei clienti in base ai seguenti parametri: Data registrazione, Fascia di Età, Gruppo di Appartenenza, Iniziativa pubblicitaria di provenienza, Meta-programma di acquisto, Sesso,Provenienza Geografica per CAP, Importanza Cliente (Stelle), in possesso di cellulare oppure no > Stampa elenco nominativi estratti  >Stampa Etichette per buste o lettere  >Invio SMS Lunghi fino a 640 caratteri  >Invio SMS postdatati per il compleanno del cliente >SMS Personalizzati in fase di invio in tempo reale in base al sesso nome e cognome del clienti >Gestione Completa dei last-minute.

2°)fattore per un buon“marketing di estetica informatizzato”: l’assistenza.

Riveste un’importanza da non sottovalutare, la possibilità di frequentare un corso organizzato dal fornitore del software, nel quale apprendere al meglio il suo funzionamento . Altro aspetto rilevante è l’assistenza “help desk”.

3°)fattore per un buon“marketing di estetica informatizzato”: la costanza.

La costanza nell’utilizzo del software, vi assicura una gestione del “data base” ottimale. Soltanto in questo modo, i risultati arriveranno e riuscirete sicuramente a migliorare il vostro fatturato.
Io conosco tante persone che potenzialmente sono straordinarie, ma hanno un grande difetto… pensano troppo e agiscono poco! Il successo non è un opinione, il successo è determinato da Azioni Potenzianti. Quindi la parola d’ordine è :

DATA BASE ed INFORMATICA per il moderno “marketing per l’estetica”.

maurizio delucchi

https://plus.google.com/b/107090825592038111625/dashboard/overview 

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.