In questo breve racconto intendo portarti un esempio,
in grado di farti comprendere REALMENTE
il valore del tuo Personal Branding, sia nel campo professione “Beauty”,
che anche in altri ambiti.
Al Talent Garden di Genova, era in fase di svolgimento un Evento: “Investo in Italia”, organizzato dai miei colleghi ed amici Mario Menzio e Jonny Lo Piscopo.
In attesa del momento della mia relazione sull’argomento del Personal Branding, ero seduto alla scrivania per mettere in ordine le slide.
Con circa 10 minuti di anticipo, mi alzai per avvicinarmi alla sala corsi.
In quel momento mi imbattei in un’ amaca molto particolare in ferro battuto che campeggiava nel bel mezzo dell’open space.
Chiesi informazioni a Jonny, il quale mi spiegò che era un brevetto registrato da uno dei partecipanti al corso proveniente dalla Puglia e accompagnato dalla moglie.
Si trattava di una amaca, con un design sicuramente interessante, con una cerniera che le permetteva di piegarsi per ridurre l’ingombro.
Da li a breve, entrai in sala per la mia relazione.
L’argomento del mio intervento era il Personal Branding.
Avevo circa un’ora per spiegare i contenuti ma sopratutto i vantaggi.
Dopo la prima mezz’ora avevo terminato i contenuti.
Dovevo, quindi, parlare dei vantaggi… a tale proposito un partecipante mi rivolse una domanda:
“In termini di valore , quanto “pesa” il Personal Branding“?
In quel momento mi venne una intuizione, legata al ricordo dell’amaca.
Mi rivolsi allora a Marino, l’inventore dell’Amaca stessa e gli dissi: “mi hanno detto, che l’amaca che ho visto qui fuori è opera tua?!”
mi rispose di “si”,
Gli chiesi il prezzo…
Mi rispose:” circa 1.800 euro”.
Gli rivolsi l’ultima domanda: ” sai chi è Renzo Piano?”:
“si”rispose, “il famoso architetto”.
Rivolgendomi alla classe dissi: “riuscite ad immaginare quanto sarebbe il prezzo della stessa amaca se fosse stata progettata da lui?”
…la stessa persona che mi rivolse la prima domanda, dopo aver riflettuto mi disse:” almeno 10 volte di più!”
mi venne da sorridere….
La differenza era uno zero in più.
Lo zero in più, corrisponde al valore del suo brand ” RENZO PIANO” (personal branding), rispetto al Tuo…
Quello ZERO significa che vale 10 volte tanto!!!!!
In un attimo, in tutta la classe, calò il silenzio, ero stato più che mai diretto!!!
Se ogni persona e sopratutto se ogni professionista, capisse l’importanza del Personal Branding, i suoi risultati professionali cambierebbero sicuramente.
Le persone, invece, tendono sempre a usare le loro energie sopratutto per migliorare le conoscenze tecniche, inerenti alla loro attività, invece che dedicarsi a curare il loro Brand!
Non importa che tu svolga l’attività di Estetista, Parrucchiere, Dentista, Sarto, Avvocato … la regola vale per tutti!!
Se desideri che il tuo lavoro sia apprezzato di più, considerato di più, pagato di più…. valorizza il Tuo Brand, ovvero, occupati del tuo Personal Branding.
NB: per altre info consulta :beautypersonalbranding@blogspot.it