Beauty Personal Branding

QUANTO “FRUTTA ” IL PERSONAL BRANDING?

 

 

In questo breve racconto intendo portarti un esempio,
in grado di  farti comprendere REALMENTE
il valore del tuo Personal Branding, sia nel campo professione “Beauty”,
che anche in altri ambiti.


Al Talent Garden di Genova, era  in fase di svolgimento un Evento: “Investo in Italia”, organizzato dai miei colleghi ed amici Mario Menzio e Jonny Lo Piscopo.

In attesa del momento della mia relazione sull’argomento del  Personal Branding, ero seduto alla  scrivania per mettere in ordine le slide.
Con circa 10 minuti di anticipo, mi alzai per avvicinarmi alla sala corsi.

In quel momento mi imbattei in un’ amaca molto particolare in ferro battuto che campeggiava nel bel mezzo dell’open space.
Chiesi informazioni a Jonny, il quale mi spiegò che era un brevetto registrato da uno dei partecipanti al corso proveniente  dalla Puglia e accompagnato dalla moglie.

Si trattava di una amaca, con un design sicuramente interessante, con  una cerniera che le permetteva di piegarsi per ridurre l’ingombro.

Da li a breve, entrai in sala per la mia relazione.

L’argomento del mio intervento era il Personal Branding.
Avevo circa un’ora per spiegare i contenuti ma sopratutto i vantaggi.
Dopo la prima mezz’ora avevo terminato i contenuti.
Dovevo, quindi,  parlare dei vantaggi… a
 tale proposito un partecipante mi rivolse una domanda:

“In termini di valore , quanto “pesa” il Personal Branding“?

In quel momento mi venne una intuizione, legata al ricordo dell’amaca.
Mi rivolsi allora a Marino, l’inventore dell’Amaca stessa e gli dissi: “mi hanno detto, che l’amaca che ho visto qui fuori è opera tua?!”
mi rispose di “si”,amaca personal branding
Gli chiesi il prezzo…
Mi rispose:” circa  1.800 euro”.
Gli rivolsi l’ultima domanda: ” sai chi è Renzo Piano?”:
“si”rispose, “il famoso architetto”.
Rivolgendomi alla classe dissi: “riuscite ad immaginare quanto sarebbe il prezzo della stessa amaca se fosse stata progettata da lui?”
…la stessa persona che mi rivolse la prima domanda,  dopo aver riflettuto mi disse:” almeno 10 volte di più!”

 

mi venne da sorridere….
La differenza era uno zero in più.
Lo zero in più, corrisponde al valore del suo brand ” RENZO PIANO” (personal branding), rispetto al Tuo…
Quello ZERO significa che vale 10 volte tanto!!!!!
In un attimo, in tutta la classe, calò il silenzio, ero stato più che mai diretto!!!

Se ogni persona e sopratutto se ogni professionista, capisse l’importanza del Personal Branding, i suoi risultati professionali cambierebbero sicuramente.

Le persone, invece, tendono sempre a usare le loro energie sopratutto per migliorare le conoscenze tecniche, inerenti alla loro attività, invece che dedicarsi a curare il loro Brand!

Non importa che tu svolga l’attività di Estetista, Parrucchiere, Dentista, Sarto, Avvocato … la regola vale per tutti!!

Se desideri che il tuo lavoro sia apprezzato di più, considerato di più,  pagato di più…. valorizza il Tuo Brand, ovvero, occupati del tuo Personal Branding.

Maurizio Delucchi

NB: per altre info consulta :beautypersonalbranding@blogspot.it

PERSONAL BRANDING ESTETISTA

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.