Beauty Personal Branding

VISUAL STORYTELLING

visual storytelling
visual storytelling

L’IMPORTANZA DI SAPERSI RACCONTARE
  NEL BEAUTY PERSONAL BRANDING

Guardiamoci dritti negli occhi? Quanto è importante oggi saper comunicare per acquisire nuovo mercato sopratutto per chi opera nel settore dell’estetica e benessere: centri estetici, beauty center, istituti di bellezza. E’ determinante!

Ecco perché tratterò l’argomento inerente al visual Storytelling, come tecnica basilare per fare Beauty Personal Branding.

Godin afferma: “Il marketing non è più basato sulle cose che produci, ma sulle storie che racconti. Le persone amano il racconto, amano capirti attraverso quello che sono le tue esperienze e riflessioni.
Chi ascolta la nostra storia non deve solo comprendere chi siamo e di cosa ci occupiamo ma deve iniziare 
a fidarsi di noi, a credere in noi.”

 QUANDO SEI CREDIBILE?

Diventiamo credibili soltanto quando ci mostriamo per quello che siamo compreso quindi i nostri difetti.
   Se prendiamo come esempio il cinema, quando un film  “ci prende veramente”  è perché ci fa vivere dei momenti 
“ripieni” di emozioni.  Questo aspetto dobbiamo sempre tenerlo presente quando raccontiamo la nostra storia

VISUAL STORYTELLING

Chi legge o vede attraverso il video deve condividere almeno un tuo aspetto, un tuo “VALORE”  per potersi identificare 
e tifare perché tu ce la faccia!!!!
Questo avviene solo se il protagonista è coerente ed è vero nel suo essere, nei suoi comportamenti , nelle sue reazioni e relazioni.
Nel raccontarti circa te stesso e la tua  realtà, cerca di mostrare la tua autenticità senza mostrare solo i  successi e affermazioni

Visual Storytelling: I FILM CI INSEGNANO

In alcuni  film  dove si narra  di un personaggio particolarmente carismatico si una un modello chiamato “la storia dell’eroe”.
In questo tipo di film, che spesso è tra i più coinvolgenti, il protagonista non corre senza inciampi verso il successo! 
…sarebbe davvero troppo scontato!… anzi si confronta con mille difficoltà e alla fine inaspettatamente ce la fa!
 Quello che piace a chi segue il film è “il rialzarsi” dopo la caduta…
La forza di chi si rialza dopo un problema affascina e cattura.    Più è grande il problema e più l’attenzione dello spettatore cresce.

TRE CONSIGLI NEL VISUAL STORYTELLING

Quindi raccontate anche i retroscena della vostra vita professionale, i problemi che avete affrontato e come li avete risolti….
Insomma non mostratevi PERFETTI, sopratutto per due motivi:
1) perché sa tanto di artifizio,
2) perché i perfetti annoiano terribilmente.
La ricetta è semplice : racconta la Tua verità attraverso il Tuo Storytelling “… 
perché ricordati che qualcuno è già in cerca di te: questo qualcuno ha un nome la tua AUDIENCE , ovvero i tuoi seguaci e potenziali FAN.

PROSSIMI APPROFONDIMENTI

Scriverò sull’ aspetto scatenante ed importantissimo  del Visual Storytelling ovvero, inizieremo con:”come creare un contentuto importantissimo ovvero la Tua BRAND IDENTITY”.
Spero che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Maurizio Delucchi

Allego link di approfondimento sul mio servizio di Visual Storytelling Day nel caso ne aveste l’esigenza

VISUAL STORYTELLIG DAY

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.