
L’IMPORTANZA DI SAPERSI RACCONTARE NEL BEAUTY PERSONAL BRANDING
Guardiamoci dritti negli occhi? Quanto è importante oggi saper comunicare per acquisire nuovo mercato sopratutto per chi opera nel settore dell’estetica e benessere: centri estetici, beauty center, istituti di bellezza. E’ determinante!
Ecco perché tratterò l’argomento inerente al visual Storytelling, come tecnica basilare per fare Beauty Personal Branding.
Godin afferma: “Il marketing non è più basato sulle cose che produci, ma sulle storie che racconti. Le persone amano il racconto, amano capirti attraverso quello che sono le tue esperienze e riflessioni.
Chi ascolta la nostra storia non deve solo comprendere chi siamo e di cosa ci occupiamo ma deve iniziare
a fidarsi di noi, a credere in noi.”
QUANDO SEI CREDIBILE?
Diventiamo credibili soltanto quando ci mostriamo per quello che siamo compreso quindi i nostri difetti. Se prendiamo come esempio il cinema, quando un film “ci prende veramente” è perché ci fa vivere dei momenti “ripieni” di emozioni. Questo aspetto dobbiamo sempre tenerlo presente quando raccontiamo la nostra storia
VISUAL STORYTELLING
Chi legge o vede attraverso il video deve condividere almeno un tuo aspetto, un tuo “VALORE” per potersi identificare
e tifare perché tu ce la faccia!!!!
Questo avviene solo se il protagonista è coerente ed è vero nel suo essere, nei suoi comportamenti , nelle sue reazioni e relazioni.
Nel raccontarti circa te stesso e la tua realtà, cerca di mostrare la tua autenticità senza mostrare solo i successi e affermazioni
Visual Storytelling: I FILM CI INSEGNANO
In alcuni film dove si narra di un personaggio particolarmente carismatico si una un modello chiamato “la storia dell’eroe”.
In questo tipo di film, che spesso è tra i più coinvolgenti, il protagonista non corre senza inciampi verso il successo!
…sarebbe davvero troppo scontato!… anzi si confronta con mille difficoltà e alla fine inaspettatamente ce la fa!
Quello che piace a chi segue il film è “il rialzarsi” dopo la caduta…
La forza di chi si rialza dopo un problema affascina e cattura. Più è grande il problema e più l’attenzione dello spettatore cresce.
TRE CONSIGLI NEL VISUAL STORYTELLING
Quindi raccontate anche i retroscena della vostra vita professionale, i problemi che avete affrontato e come li avete risolti….
Insomma non mostratevi PERFETTI, sopratutto per due motivi:
1) perché sa tanto di artifizio,
2) perché i perfetti annoiano terribilmente.
La ricetta è semplice : racconta la Tua verità attraverso il Tuo Storytelling “…
perché ricordati che qualcuno è già in cerca di te: questo qualcuno ha un nome la tua AUDIENCE , ovvero i tuoi seguaci e potenziali FAN.
PROSSIMI APPROFONDIMENTI
Scriverò sull’ aspetto scatenante ed importantissimo del Visual Storytelling ovvero, inizieremo con:”come creare un contentuto importantissimo ovvero la Tua BRAND IDENTITY”.
Spero che l’articolo sia stato di tuo gradimento.
Maurizio Delucchi
Allego link di approfondimento sul mio servizio di Visual Storytelling Day nel caso ne aveste l’esigenza